I nostri corsi

 

I nostri corsi sono Corsi Esperienziali, propongono cioè, a chi lo desidera, di trascorrere alcuni giorni insieme, in condivisione creativa e relazionale, staccando dalle abitudini quotidiane, per immergersi totalmente nell'Esperienza Artistica.

 

intensivo ceramica colombino

 

Si lavora in gruppo, in media 8/12 allievi e, per chi vuole, c'è anche la possibilità di soggiornare presso La Città della Luce durante i giorni del corso, nella sede di Trecastelli AN e Roma Trastevere.

 

 

gruppo corso gioielli giugno 2012

 

Lavorare in gruppo è un'esperienza stimolante dal punto di vista creativo e della crescita personale.

 

corso gioielli etici a Turbigo

 

Conoscersi, fare amicizia, scambiarsi idee e pareri, aiutarsi a vicenda, osservare senza giudizio le nostre diversità, ci aiuta a liberare il potenziale artistico che è in ognuno di noi.

 

intensivo ceramica estate 2014

 

Per noi abitanti de La Città della Luce le relazioni umane sono un punto centrale del lavoro di crescita personale. Dare spazio a queste esperienze è il nostro primo obiettivo.

 

Divinazione con le Rune, Seminario Intensivo di Runologia Archetipica

 

 

Orari di lavoro e pausa pranzo

Nei corsi del weekend si lavora in media 8 ore al giorno, 4 ore la mattina dalle 9.30 alle 13.30 e, dopo la pausa pranzo di 2 ore , si riprende alle 15.30 per terminare alle 19.30. 

Durante la pausa pranzo è possibile gustare la nostra cucina vegetariana-vegana, ricca di cibi freschi del nostro orto sinergico e da coltivazioni biologiche della zona. Pratichiamo la permacultura da qualche anno e cerchiamo per quanto possibile prodotti a km zero. Produciamo tra le altre cose anche farina di grani antichi e olio d'oliva.

 

permacultura azienda agricola la città della luce

 

 

Alla Città della Luce capita che diversi corsi si svolgano in contemporanea nei weekend. Avremo così la possibilità di incontrare altre persone e scambiare le nostre esperienze di quei giorni.

 

vivi alla città della luce

 

 

 

Corsi di Ceramica

Ho scelto di proporre dei temi guida nei corsi, per seguire un filo artistico-culturale che aiuti chi inizia il percorso a non perdersi in soggetti complicati o irrealizzabili. Nel corso "Il Linguaggio della Dea", impareremo le tecniche del colombino, dell'incisione e degli engobbi, creando un vaso di media grandezza. Impareremo alcune tecniche base focalizzandoci sulla forma dell'oggetto ceramico più antico e ricco di storia. Prenderemo ispirazione dall'Arte del Neolitico Europeo , grazie all'impareggiabile lavoro dell'archeologa Marija Gimbutas, autrice del libro "Il LInguaggio della Dea".

 

corso intensivo di ceramica

 

 

 

Corsi di Gioielli Etici

I corsi di Gioielli che propongo non sono classici corsi da scuola orafa, anche se le tecniche e le strumentazioni sono quelle professionali. Quello che insegno è innanzitutto il rispetto per l'Ambiente e il rispetto per se stessi, per il proprio tempo. Insegno che è possibile creare gioielli con metalli ricavati da vecchi oggetti o da scarti di lavorazione edilizia o industriale. Acquistare metalli nuovi significa contribuire all'estrazione nelle miniere, in cui si utilizzano acidi come cianuro e mercurio e detonatori, la nostra Terra è già stata abbastanza inquinata e brutalizzata, io non voglio contribuire a questo. Nei miei corsi utilizziamo rame e ottone riciclati e non usiamo la saldatura, per i motivi appena descritti. Sono corsi che permettono, dopo un weekend, di iniziare a realizzare gioielli a casa, con un minimo di attrezzature che verranno indicate a fine corso.

 

 

Giovanna Bellini e La Terra e il Fuoco

 

 

 

 

 

Contatti

info@laterraeilfuoco.org

 

+39.071.7959090 tel. Segreteria
+39.348.8932874 cell. Giovanna
Chi Siamo

 

 

Seguici su Facebook

 

Newsletters